Vai al contenuto

Riciclare la carta da regalo: un prodotto, numerose opportunità

Articolo: Riciclare la carta da regalo: un prodotto, numerose opportunità

Il Natale è sempre un momento magico: dalla scelta del regalo per la persona che si ama, fino alla gioia di vederla scartare quello stesso dono e osservarne la reazione. Un susseguirsi di emozioni, da entrambi le parti, che porta inevitabilmente a una felicità diffusa.

Per questo motivo mettiamo tanto impegno anche nella scelta della carta da regalo giusta, soprattutto se siamo amanti del fai da te e ci piace impacchettare i nostri pensieri tutti da soli!

Ma cosa succede alla nostra bellissima carta, scelta con cura e amore, una volta che il regalo è scartato?

Se chi riceve il regalo è rimasto in trepidante attesa di quel momento da molto tempo o è un tipo curioso e impulsivo, che non ha pazienza di aprire il suo dono con calma e delicatezza, è probabile che la carta decorativa sia ormai sparsa in piccoli coriandoli colorati per il pavimento del tuo salone. In quel caso, resta soltanto una cosa da fare: riciclarla nel corretto modo!

Se, invece, abbiamo davanti una persona paziente, amante della carta da regalo tanto quanto noi, allora questa sarà ancora in perfette condizioni, pronta ad essere riutilizzata in tantissimi nuovi modi creativi!

Sei pronto a scoprire come riciclare la carta da regalo già utilizzata? Prendi carta e penna allora e segnati i nostri consigli! Ecco a te 3 idee creative per riutilizzare la carta da regalo.

  1. Decorazioni per l’albero: per rimanere in tema natalizio, soprattutto se hai una carta decorativa legata proprio a questa festa, puoi creare decorazioni per abbellire il tuo albero o, in generale, la casa!

    Ritaglia dei pezzi di carta a forma di stella, pallina di Natale, bastoncino di zucchero oppure omino di pan di zenzero, legali insieme con un filo di lana ed ecco pronto il tuo festone colorato!

    Prova anche a creare dei piccoli origami da mettere sopra i tuoi mobili o da regalare ai tuoi cari: l’effetto sarà sicuramente wow!

  2. Biglietti e cartoline, segnaposto, etichette da regalo: creare della carta da altra carta! Incolla la tua carta da regalo su cartoncini rigidi o piccoli tasselli di legno: potrai riutilizzarli per scrivere dei bigliettini romantici o come segnaposto per il tuo cenone di fine anno!

  3. Decoupage: per chi ama questa tecnica decorativa, la carta da regalo è proprio l’ideale. Inventa, crea, rivesti: puoi utilizzare la carta usata per personalizzare qualsiasi oggetto in casa tua, dai tappi dei barattoli fino a quei mobili più vecchiotti che hanno bisogno di un tocco moderno. Dai un tocco di vivacità e lucentezza a ciò che preferisci, dagli scaffali della libreria fino all’interno dei cassetti.

 

Quindi largo alla creatività e abbasso lo spreco! Riciclare la carta da regalo non è mai stato così divertente!

Se vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni ecologiche e sui materiali per un packaging sostenibile:

Contents

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Approfondisci