Vai al contenuto

RICICLARE NON È FORSE LA PRIMA SCELTA GREEN?

LCA e il plastic packaging

Mentre numerose e diverse aziende cercano sempre più spesso di liberare l’ambiente dai rifiuti di plastica cercando soluzioni alternative, il Life Cycle Assessment o LCA, il metodo internazionale strutturato e standardizzato per quantificare i potenziali impatti sull’ambiente e sulla salute umana, ha dimostrato come spesso in realtà la plastica risulti essere la scelta più green nella produzione del packaging.

Ti chiedi come questo sia possibile? La risposta è piuttosto semplice! I nuovi tipi di biopolimeri scelti per sostituire questo materiale sono spesso più costosi, meno performanti e meno verdi delle plastiche a cui siamo abituati, mentre plastiche come PE, PP, PET e nylon possono essere ottenute da materie prime bio-based cioè interamente o parzialmente lavorati con elementi vegetali o biologici per una riduzione dell’emissione di CO2.

Grazie all’uso di stabilizzatori, gli articoli raggiungono una durata più lunga e il prodotto può essere riciclato più volte, riducendo così l’uso di materiale vergine ed energia. E riciclare non è forse la prima scelta green?

Quindi sì, possiamo dirlo senza alcuna remora: il riciclo meccanico della plastica è positivo e, secondo studi scientifici approfonditi e sottoposti a revisione, grava sull’ambiente meno di quanto faccia l’uso di plastica nuova. Riciclando la plastica si risparmia materiale, si risparmia energia e si riducono i rifiuti.

Noi come Star Pennsylvania stiamo in primis cercando di ridurre l’utilizzo di plastica non riciclata dove possibile per ridurre le emissioni di CO2.

Basta, dunque, bandire la plastica: il suo utilizzo e, soprattutto, il suo riciclo sono una grande soluzione green quando portati avanti nella maniera corretta!

Per saperne di più sui nostri prodotti 100% riciclabili, contattaci!

Se vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni ecologiche e sui materiali per un packaging sostenibile:

Contents

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Approfondisci